Quaranta ragazzi diventano donatori di sangue e midollo
Si è chiusa con grande soddisfazione l’attività di sensibilizzazione che ha coinvolto l’Avis di Abano Terme assieme all’Admo di Padova con i ragazzi dell’Istituto Alberghiero Pietro d’Abano.
Dopo aver incontrato tutte le classi quinte della scuola le due associazioni, con il supporto dell’instancabile Prof.ssa Benvenuti, hanno raccolto una quarantina di adesioni per diventare donatori di sangue e di midollo osseo. Sono così state organizzate così una serie di mattinate successive dove a piccoli gruppi i ragazzi sono stati accompagnati al Centro Trasfusionale per sottoporsi agli esami di idoneità.
“Per noi è fondamentale poter comunicare direttamente con i ragazzi delle scuole” spiega il presidente dell’Avis Antonio Fasolato. “Molti di loro sono già maggiorenni ed i ragazzi di questa età hanno spesso una propensione innata verso l’altro che se opportunamente stimolata si traduce in atti concreti”.
Gli incontri non trattano solo il tema della donazione di sangue nello specifico ma più in generale puntano alla formazione di una “cultura del dono” che può trovare declinazione in ambiti anche molto diversi.